Il turismo equestre è uno sport che si pratica all’aria aperta tramite un cavallo che normalmente viene montato a sella. Più raramente si pratica turismo equestre con cavalli attaccati. Essendo soprattutto una forma di impiego del tempo libero, si tende a farlo in compagnia di altri cavalieri per godere insieme le bellezze naturali e superare meglio le difficoltà che si incontrano cavalcando in campagna. E’ uno sport che richiede una certa esperienza equestre ed una buona preparazione fisica specialmente se non ci si limita a brevi passeggiate ma se si vogliono affrontare anche viaggi di più giorni in territorio sconosciuto. Il turismo equestre può essere praticato anche in età avanzata, non costa molto e permette, di scoprire angoli di mondo altrimenti non raggiungibili con altri mezzi. Fra cavalieri di turismo equestre si socializza immediatamente e si consolidano le amicizie spesso attorno a tavole imbandite, al termine delle varie escursioni a cavallo. Il territorio italiano si presta magnificamente alla pratica di questa disciplina sportiva ed è per questo che, specialmente in certe regioni, sono nati tanti centri di turismo equestre che permettono ai cavalieri di trascorrere le loro vacanze sia con cavalli propri che con cavalli in affitto. Il cavallo da turismo equestre deve possedere quelle caratteristiche sia morfologiche che di addestramento che gli permettano di muoversi con sicurezza su terreno vario e con andature comode. Deve avere buoni diametri, essere resistente alla fatica, dotato di una buona dose di coraggio, equilibrato e con buoni zoccoli. Attualmente in Italia sia la FISE che la Fiteec-ANTE si propongono come referenti per l’organizzazione e la promozione del turismo equestre. Esistono anche altre associazioni non aderenti a questi due organismi che raccolgono molti praticanti.

Il Miura Club propone passeggiate a cavallo a contatto con la natura incontaminata, per scoprire la bellezza e la varietà dei paesaggi abruzzesi.

Una cavalcata nel silenzio, percorrendo sentieri ombrosi o seguendo le morbide curve di un fiume, è il modo più semplice e più suggestivo per visitare questa terra, immergendosi nei suoi colori e nei suoi profumi inebrianti.

Un viaggio indimenticabile attraverso boschi e spiagge, colline e pianure, per sentirsi sospesi in un tempo diverso, più lento.

E per non trascurare l’itinerario del gusto e assaporare i piatti tipici della tradizione abruzzese, una sosta in agriturismo, dove si possono ritrovare le usanze e i ritmi di una vita semplice.