Abbendati a cavallo!
Una splendida cavalcata lunga due giorni da Ortona a Orsogna e ritorno.
E’ il nuovo progetto dell’ Associazione “Il Cammino di San Tommaso” con la collaborazione del Centro di Turismo Equestre “Miura Club” organizzatrice dell’evento “Abbendati a Cavallo” in programma 28 e 29 Giugno 2014.
Il trekking a cavallo è senza dubbio una delle sfere più importanti ed affascinanti nel mondo della mobilità lenta perché non si viaggia soli come a piedi e nemmeno con un mezzo, per quanto amico, come la bicicletta.
L’inseparabile e insostituibile compagno di viaggio è il cavallo con il quale durante il cammino, la sensazione di essere completamente immersi nella natura è ancora più forte. E’ completo.
“L’evento nasce dalla forte volontà di sposare il progetto sul turismo esperienziale della giovane associazione ortonese e collegare la consueta cavalcata organizzata dal nostro centro nel mese di Giugno al percorso, ma soprattutto alla filosofia, del Cammino di San Tommaso di cui speriamo di diventare partner di riferimento per la promozione del turismo equestre”
spiega Benedetta Basti, Presidente del Centro Turismo Equestre Miura Club. Partenza nella mattinata del 28 Giugno dal maneggio Miura Club, pranzo a Crecchio e arrivo a Orsogna attorno alle ore 18 con sistemazione per cavalieri e cavalli presso il BioAgriturismo “Le Mignole”. Nella mattinata di domenica colazione presso la stessa struttura con pranzo sempre a Crecchio ma su percorso diverso dal giorno prima. Arrivo a Ortona, Cattedrale di San Tommaso Apostolo” alle ore 17. Prevista anche la possibilità di noleggiare i cavalli presso il maneggio Miura nella mattinata di Sabato 28 Giugno previo accordo con la struttura stessa.
“Abbiamo subito raccolto l’invito di Benedetta e di tutto il Miura Club per la realizzazione dell’evento – spiega Elio Carlino, vice-presidente dell’ Associazione Il Cammino di San Tommaso – Dopo il bellissimo viaggio Ortona-Roma dello scorso anno non avevamo più avuto l’opportunità di sviluppare il discorso del Cammino a cavallo e questa ci sembra l’occasione perfetta per rilanciare l’idea sul piano regionale visto che il Miura Club ha deciso di affiancarci nel lavoro di promozione del progetto anche dopo la conclusione dell’evento per una collaborazione che si spera sia il più duratura possibile. Di ritorno dal viaggio in bici Ortona-Roma del 6/7 Giugno comunicheremo anche la data della presentazione ufficiale della cavalcata e stiamo seriamente valutando la possibilità di affiancarvi un trekking Orsogna-Ortona nella giornata di Domenica 29 per recuperare lo sfortunato evento del Perdono rinviato per il maltempo.”
Costi di Iscrizione: 80€ con cavallo proprio e 180€ con noleggio del cavallo.
Info: Centro Turismo Equestre Miura Club (email: centro.miuraclub@gmail.com) #BuonCammino!
http://www.camminodisantommaso.org/abbendati-cavallo-28-29-giugno-2014/
http://www.abruzzolive.it/?p=5653